Pagamenti

La presente pagina indica le modalità di pagamento a disposizione dell’utente per l’acquisto dei corsi di formazione on line in autoistruzione e corsi di docenza remota da svolgersi mediante comunicazione telefonica o in aula remota (“Corsi”) offerti in vendita sul sito www.dealearning.it (“Sito”) da parte di De Agostini Scuola s.p.a. (“De Agostini Scuola”).

Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Corso acquistato e/o della qualifica del soggetto acquirente. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione dell’utente in relazione al singolo Corso sono specificamente indicate durante la procedura di acquisto.

Carta di credito

Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da De Agostini Scuola per il pagamento dei Corsi sono indicate durante il check-out, nell’apposita fase dedicata al pagamento, nonché nel footer del Sito.

De Agostini Scuola effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’utente per l’acquisto del Corso (“Importo Dovuto”) al momento dell’acquisto e consentirà la fruizione del Corso acquistato, con le modalità di cui all’art. 9 delle Condizioni Generali di Vendita, solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento di tale importo. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, l’ordine si considererà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’utente sarà immediatamente informato tramite il Sito e per e-mail della risoluzione del contratto e della conseguente cancellazione dell’ordine.

Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, De Agostini Scuola si riserva il diritto di chiedere all’utente, mediante e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a De Agostini Scuola. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

Nel caso in cui De Agostini Scuola non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di De Agostini Scuola al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da De Agostini Scuola, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Dovuto, mediante riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. L’utente potrà invece procedere alla fruizione del Corso, con le modalità di cui all’art. 9 delle Condizioni Generali di Vendita, nel caso in cui De Agostini Scuola, nel termine indicato, riceva la documentazione richiesta con l’e-mail di cui all’art. 8.2.3 delle Condizioni Generali di Vendita.

De Agostini Scuola utilizza il servizio di pagamento sicuro della Banca Intesa SanPaolo s.p.a. che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza TSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server utilizzati da De Agostini Scuola si serve. De Agostini Scuola non ha accesso né memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Corsi.

Carta del docente

Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la carta del docente prevista dall’art. 1, comma 121, della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 (“Carta del Docente”). Nel caso in cui l’utente scelga questa modalità di pagamento, dovrà inserire il codice del voucher generato per l’acquisto che, se conforme per codice, ambito e bene, importo e nome e cognome del beneficiario, sarà validato da De Agostini Scuola. A seguito della validazione, l’Importo Dovuto sarà detratto dal saldo della Carta del Docente. Si ricorda all’utente che una volta validato dall’esercente e, quindi, nel caso di specie da De Agostini Scuola, il voucher generato non può più essere ri-accrediato sulla Carta del Docente né convertito in denaro. Pertanto, in tutti i casi in cui sia necessario restituire all’utente, in tutto o in parte, l’importo pagato a De Agostini Scuola tramite Carta del Docente, la restituzione avverrà tramite emissione di un buono acquisto di valore pari all’importo da restituire, spendibile sul Sito, solo ed esclusivamente per l’acquisto di beni acquistabili tramite la Carta del Docente e con la stessa validità della Carta del Docente utilizzata nella transazione iniziale.

Carta elettronica

Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la carta elettronica prevista dall’art. 1, comma 626, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (“Carta Elettronica” o, alternativamente, “Bonus Cultura”) e successive misure di proroga, in base ai requisiti e alle condizioni previste da questa normativa e da quanto indicato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 settembre 2016, n. 187 e successive modificazioni.

Nel caso in cui l’utente scelga questa modalità di pagamento, dovrà inserire il codice del buono di spesa di cui sia beneficiario che, se conforme per codice identificativo, ambito e bene, importo e nome e cognome del beneficiario, sarà validato da De Agostini Scuola. A seguito della validazione, l’Importo Dovuto sarà detratto dal credito disponibile in capo all’utente e presente sulla Carta Elettronica. Si ricorda all’utente che i buoni di spesa generati, ma non spesi, non determinano variazioni dell’importo disponibile da parte dell’utente beneficiario del buono. In tutti i casi in cui sia necessario restituire all’utente, in tutto o in parte, l’importo pagato a De Agostini Scuola tramite la Carte Elettronica, la restituzione avverrà tramite emissione da parte di De Agostini Scuola di un buono acquisto di valore pari all’importo da restituire, spendibile sul Sito per l’acquisto di Corsi.

Welfare Aziendale

De Agostini ha sottoscritto accordi con determinate società al fine di permettere ai dipendenti di queste ultime di usufruire dei Corsi a prezzi scontati, utilizzando i buoni sconto generati da De Agostini (“Buoni Sconto di Welfare Aziendale”) e forniti da De Agostini alla relativa società con cui è stato sottoscritto l’accordo (“Accordo di Welfare Aziendale”). In questa ipotesi, qualora l’utente sia dipendente di una società con cui De Agostini ha sottoscritto un Accordo di Welfare Aziendale ed abbia ottenuto dalla società un Buono Sconto di Welfare Aziendale potrà usufruire del Corso ad un prezzo pari al prezzo del Corso indicato sul Sito, diminuito del valore del Buono Sconto di Welfare Aziendale.

Ciascun Buono Sconto di Welfare Aziendale può essere utilizzato una volta sola da ciascun utente che sia dipendente della società indicata al paragrafo che precede e non è cumulabile con altri buoni sconto. Il Buono Sconto di Welfare Aziendale non può essere rimborsato. E’ possibile utilizzare un Buono Sconto di Welfare Aziendale per il pagamento di un Corso di valore inferiore al valore del Buono Sconto di Welfare Aziendale stesso. In questo caso, la differenza andrà persa. Nel caso in cui un buono sconto fosse generato o ottenuto in modo non conforme alle condizioni previste per effettuare l’acquisto di un Corso sul Sito, l’ordine in oggetto sarà automaticamente annullato.

Buoni Sconto

Con riferimento al pagamento con carta di credito, l’utente potrà acquistare i Corsi ad un prezzo inferiore rispetto a quello indicato sul Sito tramite l’uso di buoni sconto di cui sia eventualmente titolare, per un prezzo pari al prezzo del Corso, detratto il valore del buono sconto. Al fine di utilizzare il buono sconto, sarà richiesto all’utente di inserire il codice relativo al buono sconto nel corso del procedimento di acquisto.

Ciascun buono sconto può essere utilizzato una volta sola e non è cumulabile con altri buoni sconto o con Buoni Sconto di Welfare Aziendale. Il buono sconto non può essere rimborsato. E’ possibile utilizzare un buono sconto per il pagamento di un Corso di valore inferiore al valore del buono sconto stesso. In questo caso, la differenza andrà persa. Nel caso in cui un buono sconto fosse generato o ottenuto in modo non conforme alle condizioni previste per effettuare l’acquisto di un Corso sul Sito, l’ordine in oggetto sarà automaticamente annullato.